mercoledì 26 settembre 2012

I "Mattutini" Mulino Bianco


Le ricette di Nuxia ovvero "Ritorno...al Futuro!"
Nuxia presenta alcune ricette create da lei, agli esordi in cucina che hanno fatto la differenza, nella sua adolescenza. Tutto condito da un breve racconto personale che introduce la ricetta.
Oggi vi racconterà....:

I "Mattutini" Mulino Bianco
(Questa ricetta è stata creata da Nuxia)


I "Mattutini" sono stati dei biscotti lanciati da mulino bianco a metà degli anni '90. Anni in cui, nella mia adolescenza, imperversavano nelle radio le canzoni dei Take That. Tutti vestivamo con gli scarponi da militare sotto ai jeans, e usavamo quelle camicie felpate a quadrettoni sotto i pullower di lana con collo alto. Per non parlare dei tagli di capelli, che prevedevano dei ciuffi alti sopra fronte, tenuti fissati da tantissima lacca e gel. E sopratutto, rimanevamo letteralmente incollati alla tv per non perdere nemmeno una puntata di Beverly Hills. Ebbene,  in quegli anni, le miei mattine non potevano iniziare, se accanto il mio latte non c'era una confezione di Mattuttini. Tanto che, il mio amore per questi biscotti, mi portò a rifarli in cucina, o meglio, a combinare solo dei disastri, seguiti dalle urla di mia madre al mio seguito...Forse, non riuscendo ad arrendermi, che a quel tempo fosse veramente  difficile rifarli senza una ricetta guida, ritagliai la confezione e la conservai sulla mia agenda personale delle ricette. I mattutini, però nel tempo, non furono più prodotti da mulino bianco, i Take That sciolsero il loro gruppo e Beverly Hills mandò, in onda la sua ultima puntata. Fino a quando qualcosa ha riportato ai nostri giorni, questi miti degli anni novanta, eccetto i mattuttini, i quali però a sorpresa poco tempo fa, ritrovando ancora quell'incarto della confezione nella mia vecchia agenda, ho deciso di rifarli. Stavolta, però con l'esperienza acquisita negli anni in cucina, la ricetta è andata a buon fine. Oggi, per tutti i nostalgici degli anni novanta e per chi vuole riscoprire questi gustosi biscotti, vi presento la mia inedita ricetta.

Ingredienti:
500g di farina 0 ( un pò debole ) , ma va bene anche una 00 di buona qualità
200g di burro
150 di zucchero vanigliato
110g di latte intero fresco
1 uovo
65g di fiocchi di mais macinati finemente con un mixer
65g di malto d'orzo liquido (reperibile nei negozi di prodotti biologici)
65g di amido di mais
35g di latte scemato fresco
1/2 di lievito per dolci ( 8g )
10g di cacao in polvere
un pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti. Dividere l'impasto in due parti uguali. A una parte di impasto aggiungere il cacao. Lasciare riposare gli impasti in frigorifero per 30 - 40 minuti. Fare dei cordoni lunghi sia con la pasta chiara, sia con quella scura al cacao.
I cordoni di pasta chiara, devo avere lo spessore di circa un centimetro di diametro, mentre quelli al cacao leggermente più piccoli. Stendere sottili i cordoni di pasta chiara. Appoggiare sopra i cordoni di pasta al cacao e rotolare la pasta chiara su quella al cacao, in modo che la pasta scura sia completamente coperta e si trovi chiusa all'interno della pasta chiara. Tagliare dei cilindri di 4,5 - 5 centimetri di lunghezza. Appoggiare su una teglia con carta da forno e cuocere a forno caldo 180° gradi per 15 - 20 minuti. Una volta esaurito tutto l'impasto e finito di cuocere tutti i biscotti, Rimettere tutti i biscotti nel forno spento ma ancora caldo, chiudere lo sportello e lasciare che cuocere fino a quando il forno si sarà raffreddato. Questo per seccare l'interno della pasta al cacao, che se non fatto seccare in forno rimarrebbe morbido e non cotto perfettamente.
Ricetta del 26/09/2012


Nessun commento:

Posta un commento