lunedì 30 luglio 2012

Tajine di pollo in salsa di pomodoro aromatica

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: "Marocco - terra di spezie e di Tajine"


Tajine di pollo in salsa di pomodoro aromatica (Marocco)
(Questa ricetta è stata creata da Nuxia)


Il Tajine è un piatto tipico Marocchino. Può essere preparato con dell'agnello, pollo, o manzo. Prende il nome dalla pentola tipica in cui viene cotta la carne, appunto Tajine. Questa pentola di coccio, è molto particolare. Ha una forma larga e piatta, simile ad una padella, mentre il coperchio, è  a forma allungata simile ad un imbuto. Il suo coperchio oltre ad essere esteticamente, molto particolare ha una funzione ben precisa: Durante la cottura della carne, permette agli aromi di  sprigionarsi sulla carne, senza disperdersi, nell'aria e nell'ambiente, facendo divenire la pietanza finale, molto gustosa e aromatica. Inoltre essendo di coccio, e dovendo far avere alla carne una cottura molto lunga, previene le eventuali bruciature della carne dovuta al calore. La ricetta che vi ho presentato è solo uno dei tanti modi di preparare il tajine di pollo, quale può essere preparato, anche con altri parti del pollo come cosce, ali, ecc. Io Ho preferito il petto senza pelle, perchè non rilascia molto grasso durante la cottura, ma ognuno può prepararlo secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Se non avete l'apposita pentola da Tajine, non disperate: va benissimo una pentola di acciaio con fondo molto spesso, oppure, utilizzare una pentola di coccio, che evita che la carne attacchi sul fondo. Importante: ricordarvi però, di mescolare ogni tanto la pietanza. nel caso della pentola tajine, la pietanza non va mescolata.


Ingredienti:
500g di petto di pollo" Fileni"* o "pollo 10 più" Amadori*
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla finemente tritata
2 cucchiai di semi di cumino
1/2 cucchiaino di curcuma
400g di salsa di pomodoro "la Sovrana" Cirio* o "La Vellutata" Valfrutta*
1 stecca di cannella intera ( in sostituzione un pizzico di cannella in polvere)
Una piccola radice di zenzero fresca da grattugiare
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco, o essiccato
1 cucchiaio di coriandolo tritato (facoltativo)
1/2 cucchiaino di zucchero semolato extrafine
un pizzico di sale


Tagliare il petto di pollo a cubetti.
In una padella inserire l'olio e i semi di cumino. Scaldare l'olio, senza farlo friggere ( l'olio caldo servirà a far sprigionare l'aroma ai semi di cumino). Spegnere. Scolare l'olio dai semi di cumino, con un colino a maglie fitte. Raccogliere l'olio in un recipiente e versarlo in una pentola dal fondo spesso o meglio ancora nella tradizionale pentola per il tajine, se  disponete  di essa  
( I semi di cumino raccolti nel colino vanno gettati via perchè non servono più ). Scaldare l'olio e inserire la cipolla tritata, lo zenzero grattugiato, la curcuma,  e ( eventualmente, anche il coriandolo tritato), e i cubetti di pollo. Rosolare appena il pollo. Aggiungere la salsa di pomodoro, lo zucchero, il prezzemolo, il sale quanto basta. Mescolare. Aggiungere, 2 - bicchieri di  acqua. Mescolare nuovamente. Inserire la stecca di cannella o un pizzico di cannella in polvere. Chiudere la pentola con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio-basso  per almeno mezz'ora o fino a quando si sarà ridotta completamente al salsa. Importante: mescolare di tanto in tanto, se si usa una pentola di acciaio, perchè la salsa potrebbe attaccarsi ai alla pentola e bruciarsi. Quando la salsa si sarà completamente ridotta, spegnere il fuoco ed eventualmente rimuovere la stecca di cannella. Servire la pietanza, calda o tiepida. Accompagnata con del pane, meglio se di tipo marocchino. 
Ricetta del 30/07/2012

*Prodotti a marchio consigliato

Nessun commento:

Posta un commento