mercoledì 4 luglio 2012

Polpette con pane, speck e fantasia

Polpette con pane, speck e fantasia
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )


Questa deliziosa ricetta è ottima per riciclare gli ingredienti avanzati come ad esempio il pane raffermo, bianco oppure no. Questa versione che vi presento nella foto è stata eseguita con pane ai 5 cereale e devo dire che il gusto di queste polpette è stato veramente eccellente al contatto con il palato. Inoltre, questo impasto si presta benissimo per eseguire un polpettone al forno. Insomma, ingredienti che con un pò di fantasia si trasformano facilmente in diversi piatti, di uguale gusto. Lascio a voi decidere come gustarli: polpette o polpettone? 


Ingredienti 
1/2 Kg di Carne macinata mista (Manzo,maiale, tacchino)
100g di speck Igp Sudtirol 
1 uovo 
200g di pane bianco raffermo oppure pane ai 5 cereali
poco latte parzialmente scremato crudo, per il pane
Noce moscata in polvere quanto basta
prezzemolo tritato quanto basta
olio extravergine di oliva per friggere
sale
pepe nero


Tagliare lo speck in piccoli pezzetti.
Bagnare il pane con del latte e lasciate ammollare per un minuto. Strizzare bene il pane, dal latte. Trasferite il pane in una ciotola, insieme allo speck e alla carne. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare il composto. L'impasto dovrà essere sodo e malleabile. In caso sia troppo morbido e difficile da lavorare aggiungete ancora del pane ammollato nel latte e poi strizzato. Aggiustare di sale e pepe. Prelevare poco in pasto con le mani inumidite leggermente di acqua e fate una piccola sfera tonda. Poi con il palmo della mano schiacciate leggermente la sua superficie per appiattire un pò. Avrete così ottenuto una polpetta. Continuare con questo procedimento per creare altre polpetette fino ad esaurire tutto l'impasto. Importante cercare di fare le polpette tutte della stessa dimensione, ovvero come una pallina da golf.Scaldare l'olio in una padella, quando esso sarà pronto friggere le polpettte, poi lasciare scolare su carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio e infine, servire le polpette calde o tiepide. Allo stesso modo potrete preparate preparare un polpettone, che dovrà essere passato prima qualche minuto in una padella con dell'olio bollente e poi in forno a 200° fino a completa doratura della crosta, e bagnando durante la cottura, con poco brodo vegetale.
Ricetta del 04/07/2012


Sotto la lente:
(Questo articolo è di proprietà del quotidiano Corriere della sera*)



Pane di Altamura DOP

SPECIALITÀ GASTRONOMICA

ORIGINE: 
Puglia
ZONA PRODUZIONE: 
comune di Altamura, in provincia di Bari.

ABBINAMENTO:

assai saporito, può essere gustato da solo oppure in abbinamento con formaggi e salumi. Il vino si abbina al cibo che accompagna.
Primo pane europeo a fregiarsi della DOP, quello di Altamura è prodotto con semola rimacinata di grano duro proveniente dai comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervo Murge. La lievitazione avviene utilizzando una porzione di impasto della panificazione precedente che prende il nome di lievito naturale o lievito madre. Tradizionalmente il pane veniva impastato nelle case, quindi formato e cotto al forno pubblico; il fornaio apponeva un apposito marchio alle forme per poterle consegnare, una volta cotte, ai legittimi proprietari. Attualmente il Pane di Altamura si commercializza in pagnotte di peso non inferiore a 500 grammi, in due forme: una “alta e accavallata”, l’altra “a cappello di prete”, come da descrizione del disciplinare. Ha crosta spessa, non inferiore a 3 millimetri; la mollica è alveolata e paglierina, morbida e profumata di grano; possiede buona consistenza ed è delicatamente sapido. È un pane che, per le sue caratteristiche, si conserva per molti giorni.


* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  Corriere della Sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Nessun commento:

Posta un commento