mercoledì 25 luglio 2012

Atole de Elote

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: Guatemala - alla ricerca di una "pausa Elote"


Atole de Elote 
Atole di Mais (Guatemala) 
( Questa ricetta è di Nuxia )


In Guatemala, alle 3 del pomeriggio, tutti  si recano nei nei chioschi - bar vicino alle loro case per gustare il  "Atole de Elote" un drink a base di mais. Le sue origini sono antichissime e la sua lunga preparazione, può facilmente riportare alla mente e farvi immaginare, di come le donne, con pazienza, dedicavano il loro tempo alla cucina, con i pochi mezzi a disposizione, per preparare questo ed altri piatti della gastronomia del Guatemala. Il sapore di questa bevanda è  molto gradevole, ma anche non proprio facilissima da preparare. I suoi ingredienti se pur "poveri", vanno dosati con precisione, e la cottura deve essere perfetta. Basta veramente poco, per cuocere troppo il mais, e alterare tutto il sapore della bevanda finale.  Se amate sentire di più il sapore di cannella, potete cospargere con un po' di cannella in polvere,  dopo aver versato la bevanda nel bicchiere. Va servita calda o tiepida.  E' una bevanda digestiva, ma è ovvio che nel resto del mondo i pasti preparati per il pranzo sono diversi, da quelli del Guatemala, quindi il mio consiglio è quello di gustare questa gradevole specialità, qualche ora più avanti, magari come bevanda per la pausa pomeridiana.


ingredienti:
3 barattoli di mais "Il Mais Dolce" Cirio* o "Mais - Oro Mais- Mais a Vapore" Valfrutta*
100g di mais per decorare
1 +1/2 tazza* di acqua  quantità divisa
1 stecca di cannella intera 
 in  alternativa 
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale
170g di latte concentrato zuccherato
1/4 di latte intero fresco o di crema di latte


In un tritatutto mettere il contenuto di una lattina di mais, con tutto il suo liquido di conservazione. Aggiungere 1/2 tazza* di acqua e frullare il tutto. Posizionare un setaccio a maglie larghe, su una pentola ( la pentola poi dovrà andare sul fuoco in un momento successivo). Mettere il mais frullato con tutta la sua acqua, nel setaccio e con un cucchiaio pressare bene il mais frullato, in modo tale che dalle maglie del setaccio, sgoccioli il liquido del mais mescolato alla acqua. Raccogliere più liquido possibile. Quando il mais frullato sarà asciutto gettarlo via dal setaccio. Frullare tutto il mais rimasto con 1 tazza di acqua e ripetere l'operazione come spiegato in precedenza. Raccolto tutto il liquido nella pentola,inserire la stecca di cannella ( aggiungere un pizzico di cannella in polvere), aggiungere un pizzico di sale e accendere il fuoco.Cuocere per pochi minuti, a fiamma medio- bassa, per far evaporare l'acqua in eccesso. Sono sufficienti 3 minuti , altrimenti si altera il sapore del mais, e diventa sgradevole.A parte, mettere in una pentola il latte concentrato insieme, al latte o alla crema di latte ( in base alla densità finale che si vuole dare alla bevanda ), Scaldare appena sul fuoco per circa 1 minuto. Poi aggiungere il la miscela di latte alla miscela di mais. Mescolare. 
( Togliere la stecca di cannella dal liquido, in caso si sia usata quella intera ). Lasciare intiepidire e versare nelle tazze tipo Mug. Decorare con i chicchi di mais e servire.
Ricetta del 25/07/2012


*Prodotto a marchio consigliato


*Le tazze si intendono con misurazione americana - per la conversione in ml vedi tabella:  Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento