lunedì 11 giugno 2012

Tagliatelle in salsa di asparagi e petali di prosciutto

Tagliatelle in salsa di asparagi e petali di prosciutto
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )


Ingredienti per 4 persone:


250g di tagliatelle all'uovo
500ml di crema di latte
400g di asparagi
300g di prosciutto cotto a fette
olio extravergine di oliva quanto basta
1 spicchio d'aglio ( facoltativo)
sale e pepe




In una pentola con acqua in ebollizione scottare gli asparagi tagliati a pezzetti, per 10 minuti circa o fino a quando saranno cotti. Scolare gli asparagi dall'acqua di cottura, e tenere da parte il liquido. In una padella scaldare appena poco olio extravergine di oliva e aggiungere gli asparagi e uno spicchio d'aglio intero. Salare e aggiungere un pizzico di pepe. Cuocete il tutto per 2 minuti. Spegnete il fuoco e togliete l'aglio. In una pentola portate in ebollizione dell'acqua per le tagliatelle. Intanto, prendete 2/3 degli asparagi, e metteteli in un mixer ( il rimanente1/3 dovrà essere composto di punte di asparagi che serviranno per la decorazione del piatto ). Aggiungere un mestolo di acqua di cottura degli asparagi e frullare. Rimettere la crema di asparagi nella padella e aggiungere la crema di latte. Lasciare ridurre il composto, aggiungendo all'occorrenza qualche mestolo d'acqua di cottura di asparagi, e un pizzico di sale.Cuocere con un coperchio per 3 4 minuti massimo. Buttare le tagliatelle nell'acqua in ebollizione. Tagliare il prosciutto a pezzetti ad eccezione di qualche fetta che verrà utilizzata per la decorazione finale del piatto. Scolare la pasta. aggiungerla nella padella con la crema di asparagi, insieme a qualche mesto di acqua di cottura di essa. Accendere il fuoco e amalgamare il tutto. Unire il pezzetti di prosciutto e 2/3 delle punte di asparagi tenute da parte. Spegnere e mettere nei piatti decorando a piacere con qualche punta di asparago e qualche piccola rosa di prosciutto.
Ricetta del 11/06/2012



Sotto la lente:
( Questo articolo è stato scritto da Nuxia )
Prosciutto cotto Praga

Si tratta di un prosciutto suino cotto, generalmente con osso, leggermente affumicato, che viene venduto al pubblico caldo e tagliato a mano.


Categoria: carni fresche e loro preparazione

Territorio interessato alla produzione: Provincia di Trieste.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura:

Vengono utilizzate cosce suine pesanti, fresche e non congelate. Si provvede alla siringatura in vena della salamoia completata con aromi naturali e alla successiva affumicatura a caldo con trucioli di legno di abete.

Successivamente il prosciutto, completo di osso, viene cotto in caldaie e consegnato ancora caldo nei negozi che provvedono alla vendita al pubblico. Il prodotto viene tagliato a fette manualmente man mano che il consumatore lo richiede.
Materiali, attrezzature specifiche utilizzati per la preparazione e il condizionamento e descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura

Viste le problematiche igieniche connesse con la lavorazione delle carni, i locali dove i prosciutti vengono lavorati e le attrezzature usate sono conformi alla regolamentazione legislativa vigente.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Il prosciutto di Praga nasce da una vecchia tradizione austroungarica nata appunto a Praga oltre 150 anni fa che però è andata persa nel luogo di origine. Infatti questo tipo di prodotto è introvabile nella Repubblica Ceca mentre invece i macellai e salumieri artigiani triestini hanno conservato nel tempo metodiche e regole omogenee e così tuttore viene fatto anche dalle industrie locali.

In Cucina:
Il prosciutto di Praga fa parte del menù pasquale tradizionale triestino e in questa occasione viene consumato insieme alla Pinza.

Nessun commento:

Posta un commento