lunedì 25 giugno 2012

Nuxia's vegetarian sandwich

Nuxia's Vegetarian Sandwich
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )
Questa ricetta del Sandwich che porta la mia firma, è stata creata da me, una sera d'estate, quando anche una food blogger, con il caldo estivo, perde la voglia di accendere i fornelli per cucinare. Allora niente di meglio che farsi un panino, ovvero un Sandwich, sano e leggero come questo di cui vi presento la mia personale ricetta.


Ingredienti:


Fette di pane morbido per Sandwich
Pomodoro a tagliato a fette
formaggio Emmentaler Svizzero* o Leerdarmer* oppure altro formaggio a scelta
valeriana


Per la salsa:
senape 
acqua
succo di limone


Preparare la salsa. Diluire con poca acqua la senape e aggiungere poche gocce di succo di limone, per formare una salsa. Tostare le fette di pane con l'apposito apparecchio per toast oppure in forno con il grill, per creare la tostatura desiderata ( io ho scelto la tostatura molto leggera). Su un lato delle fette di pane ancora calde spalmare la salsa di senape. Comporre il Sandwich nel seguente modo: fare uno strato di pomodoro (eventualmente se vi piace, salare appena i pomodori, io preferisco di mangiarli senza sale in questo panino ) uno strato di valeriana, e l'ultimo di formaggio.  Chiudere con l'altra fetta di pane, con il lato spalmato di senape rivolto sugli ingredienti. A questo punto, potrete gustarlo, oppure passarlo nuovamente sotto il grill per un due minuti. Per il tempo necessario in modo che gli ingredienti si scaldino leggermente.
Ricetta del 25/06/2012

*Prodotti a marchio consigliato

Sotto la lente:
( Questo articolo è stato scritto da Nuxia )


Il Sandwich


Il Sandwich, in italia conosciuto con il nome di "panino imbottito" ( per i vari ingredienti che si possono inserire al suo interno ), ha origini molto lontane. Fu inventato nel 1762 ( 260 anni fa ), da John Montagu, quarto Conte di sandwich, una cittadina inglese. Egli era libero pensatore e idiosincratico ai pranzi formali dell'epoca, e per aver più tempo da dedicare alle sue occupazioni preferite, il nobile inglese, invitò i suoi valletti a servirgli della carne tra due fette di pane. Montagu aveva una forte personalità, e per lui non fu difficile influenzare i costumi alimentari dell'epoca. Così nacque ufficialmente un'alternativa al classico pasto da pranzo: Il Sandwich. Originariamente, il Sandiwich veniva preparato con carne arrosto o al sale e pane grigliato. Oggi, invece, prevede l'uso svariato di molti ingredienti, senza porre alcun limite alla creatività nella preparazione di questo pasto. Montagu, non immaginava lontanamente il successo che avrebbe avuto la sua "invenzione" e di come si sarebbe diffusa nel resto del mondo, la sua idea di mangiare "veloce" o come si dice in inglese "fast". Insomma, il fast-food con la nascita del Sandwich, risolve ogni giorno tanti problemi, in termini di tempo, e senza dover rinunciare al pasto quotidiano. Il sandwich, quindi, è una idea: vincente, semplice, dal profumo degli suoi ingredienti che devono essere possibilmente caldi, come il  pane che li avvolge. Ma sopratutto, per la varietà delle sue innumerevoli combinazioni di gusto e ingredienti, il Sandwich, si rivela sempre come il vero trionfo per il nostro palato.





Nessun commento:

Posta un commento