mercoledì 6 giugno 2012

Crepes Primavera


Crepes Primavera
(Questa ricetta è di Nuxia)

Questa ricetta è stata creata da Nuxia per l'arrivo della primavera. Un Piatto semplice e gustoso che vede protagonista il colore verde, che tanto viene risaltato dalla terra in questo splendido periodo di tiepido tepore

Ingredienti:
Per le crepes:
250 ml di latte
150 g di farina 00
2 uova 
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
sale
pepe nero
un pizzico di noce moscata
2  cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:
250g di crescenza

Per nappare:
240g grammi di piselli freschi o in scatola
un trito di cipolla rossa di Tropea o  in alternativa, bianca.
sale e pepe
olio extravergine di oliva


Preparate la salsa: in una padella scaldare un filo d'olio e aggiungere la cipolla tritata fare appassire appena e aggiungere i piselli. mescolare velocemente e aggiungere un bicchiere d'acqua per la cottura e un pizzico di sale. Il tempo di cottura varia in base a che tipo di piselli si usino, ossia freschi, precotti, o surgelati.(Nel frattempo potrete preparare le crepes). Una volta cotti spegnere il fuoco e lasciare al caldo con un coperchio. Accendere il forno a 220° C.
Preparare la pastella delle crepes: Sbattere le uova, aggiungendo la farina, il latte, l'olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il sale, il pepe, e un pizzico di noce moscata. ( L'olio extravergine di oliva viene aggiunto nella pastella in modo tale da non dover ungere la successivamente la padella per la cottura delle crepes. In alternativa utilizzare il burro fuso. Questo è un trucco degli chef di casa mia, di cui vado fiera!) Amalgamare bene il tutto, in modo che non si formino grumi nell'impasto. Scaldare una padella antiaderente. Versare una piccola quantità di impasto nella padella in modo da coprire con uno strato sottile il fondo della padella e cuocere per un minuto circa, entrambi i lati della crepes. Proseguire fino ad esaurimento delle crepes. Saranno in totale 8 - 12 crepes circa.
tagliate la crescenza in grossi cubetti. Calcolate un grosso cubetto per ogni crepes. Inserire ogni cubetto ad un lato di ogni crepes. poi piegarla in due parti, e infine ancora una volta su se stessa, da formare un triangolo. Rivestire di carta da forno una teglia e inserire all'interno le crepes. Infornare per 5 -10 minuti. Il formaggio dentro la crepes deve scaldarsi, ma non colare fuori dalla crepes! Nel frattempo passare i piselli al mixer con un pò di acqua di cottura. aggiungere un pizzico di pepe e aggiustare eventualmente di sale. Mixare tutto, fino ad ottenere una crema. Nappare il centro di ogni piatto con la crema di piselli. Togliere dal forno le crepes e adagiare sulla crema di piselli. Versare un filo d'olio extravergine d'oliva e servire.
Ricetta del 29/03/2012

Nessun commento:

Posta un commento