mercoledì 16 maggio 2012

Torta Pasqualina

torta salata "Pasqualina"
(Questa ricetta è di Nuxia)


Il giorno della Pasquetta, si trascorre tutti insieme, degustando
una buona fetta della classica torta salata "Pasqualina".

La Torta Pasqualina  rappresenta per eccellenza la tradizione e la cultura gastronomica sulle tavole italiane.

Ingredienti:
400 g di farina
un kg di erbette (biete da taglio)
600 g di ricotta
5 uova
una manciata di mollica di pane
2 rametti di maggiorana
40 g di grana grattugiato
latte
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: versate al centro 2 cucchiai di olio e spolverizzate con un pizzico di sale. Cominciate a impastare con la punta delle dita incorporando l'olio alla farina.
Continuate a lavorare la pasta aggiungendo, poco alla volta, un bicchiere scarso di acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Lavorate la pasta per 10 minuti, poi formate un panetto: copritelo con un telo umido e lasciatelo riposare per un'ora.
Nel frattempo, lavate bene le erbette, scolatele senza asciugarle troppo, tagliatele a listarelle e fatele appassire in una pentola coperta con la sola acqua rimasta dal lavaggio; poi scolatele, strizzatele bene e conditele con la maggiorana tritata, il grana, sale, pepe. Incorporate alla verdura la ricotta, la mollica bagnata nel latte e ben strizzata e un uovo sbattuto: lavorate bene finche l'impasto sara ben amalgamato.


Dividete la pasta in 5 porzioni e stendetele in altrettante sfoglie molto sottili: con una foderate uno stampo a cerniera, spennellato di olio, lasciando uscire la pasta dai bordi. Spennellatela di olio, poi sovrapponetene una seconda e quindi una terza, sempre ungendole con olio. Coprite le sfoglie con il composto di erbette e in questo fate fossette profonde in cui sguscerete 4 uova che insaporirete con un pizzico di sale.


Poi ungete di olio le sfoglie rimaste e appoggiatele sul ripieno facendo aderire i bordi delle sfoglie inferiori a quelli delle sfoglie superiori con poca acqua. Con gli avanzi di pasta fate delle strisce sottili e adagiatele sulla superficie fissandole alla pasta con un po' di acqua. Ripiegate la pasta che esce dai bordi verso l'interno e formate un cordoncino. Cuocete la Pasqualina in forno già caldo per 1 ora e 10 minuti.
Ricetta del 03/04/2012

Nessun commento:

Posta un commento