giovedì 17 maggio 2012

Stelle di Pandoro con crema allo zabaione


Le origini del pandoro di Verona:

Altro e non meno importante dolce che per le feste natalizie arriva sulle nostre tavole Italiane e
non solo è il Pandoro di Verona, le cui origini sono abbastanza incerte. Si pensa che questo dolce dal "Nadalin", un dolce tradizionale a forma di stella delle famiglie di Verona. La sua ideazione sarebbe il risultato della collaborazione con i pasticceri austriaci molto attivi nella città scaligera. 
Dagli inizi del 1800, il pandoro è diventato il dolce tipico della produzione veronese per poi essere conosciuto a livello nazionale soprattutto grazie al confezionamento industriale.


Stelle di Pandoro con crema allo zabaione

Pandoro: il dolce ‘a forma di stella’
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 pandoro
30 gr di zucchero a velo
Per lo zabaione:
½ bicchiere di Marsala
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
Per il cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di mandorle
¼ di panna liquida


Per prima cosa occupati della preparazione dello zabaione: lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e soffice, ma allo stesso tempo compatto; aggiungi quindi il Marsala e continua a mescolare. Metti ora il composto che avrai ottenuto a scaldare per qualche minuto a bagnomaria, fino al raggiungimento del bollore e mantieni al caldo ma senza farlo bollire. Nel frattempo, in un pentolino, spezzetta il cioccolato fondente e fallo sciogliere bagnomaria. Una volta liquefatto, aggiungi la panna mescolando il tutto per bene finchè la salsa sia amalgamata alla perfezione. Tritate le mandorle grossolanamente e mettile da parte. A questo punto, quando sarà pronto tutto, taglia il pandoro a fette in senso orizzontale in modo da ottenere tante stelle. Metti ogni stella in un piatto da portata e versaci sopra una parte di zabaione caldo che decorerai con il cioccolato fuso e le mandorle tritate. Completa la ricetta con una spolverata di zucchero a velo.
Se la stella di pandoro ti sembra troppo grande per una porzione, puoi tagliare la fetta, prima di farcirla, a quarti, come nella foto. Se vuoi, al posto dello zucchero a velo, puoi utilizzare del cacao amaro in polvere, meno dolce.

Nessun commento:

Posta un commento