giovedì 17 maggio 2012

Quadrotti di panpepato - Basler Leckerli

Quadrotti di panpepato - Basler Leckerli
(Questa ricetta è di Alda - Lussemburgo)


Ingredienti:
350 g miele , 150 g di zucchero  di canna, 80 g di burro, 100 gr di cedro candito, tritato finemente, 350 g farina, 200 gr mandorle tritate fini, buccia di arancio e di limone grattugiata, almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano , anice, ) un pizzico di noce moscata ; 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaio di cacao, 1 uovo grande ( o due piccoli).

Scaldare insieme il miele, lo zucchero e il burro fino a che lo zucchero si sarà sciolto ; lasciare raffredddaree.
Mescolare insieme in una ciotola capiente tutti gli ingredienti asciutti , aggiungere la preparazione a base di miele e l’uovo, lavorando prima con i ganci della frusta elettrica, poi con le mani. L’impasto finito deve avere più o meno la consistenza di una pasta frolla. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasicvare riposare 1 ora. Foderare una teglia rettangolare (almeno 20x30) con carta da forno, riempoirla con l’impasto (per livellarlo, meglio usare le mani bagnate, è troppo appicicoso per un mattarello). Cuocedre in forno a 175° (160° se ventilato) 25 – 30 minuto. Sorvegliare la cottura: non deve biscottare.
Quando è tiepido, toglierlo dalla forma e togliere la carta.
La versione classica richiede una glassatura leggera (100 g zucchero a velo, acqua o succo di limone 3 cucchiai) ; personalmente, preferisco una glassatura con buon cioccolato fondente, trovo che l’ »amaro » del cioccolato compensi il dolce del miele e dei canditi. Comunque sia, dopo la glassatura si taglia il dolce a quadrotti, eventuamlmente decorandoli a piacere con zuccherini colorati, confettini argentati, scorzetta di arancia candita….
Una precisazione : questo dolce deve riposare. Anche se la cottura è stata corretta, appena sformato è troppo asciutto. Chiudete i quadrotti in una grande scatola di latta (se a strati, separando ogni strato dall’altro con carta da forno, perchè le eventuali briciole non rovinino la glassatura) e servitelo dopo un paio di giorni. Il dolce guadagnerà morbidezza e sapore
.
Ricetta del 17/12/2011.

Nessun commento:

Posta un commento