mercoledì 16 maggio 2012

Pie di Pasqua Calabria


pie di Pasqua Calabria - Italia
( Questa ricetta è di Nuxia )


Queste deliziose tortine dal nome "Pie" fanno subito pensare che si tratti di un dolce inglese. In realtà è un dolce tipicamente calabrese diffuso nella provincia di Vibo Valentia.  Le pie stanno ad indicare le così dette "anime pie" ossia, ricordano le donne pie che pregarono e versarono lacrime sulla tomba di Cristo, per la sua morte. Tradizionalmente le Pie venivano cotte nel forno a legna, dalle massaie contadine della zona. Oggi, invece, vengono preparate anche nel forno della propria cucina.
Hanno un ripieno di di composta di uva e un mix di altri ingredienti che variano di paese in paese, ma in ogni caso, il senso di questo dolce è di festeggiare l'arrivo della pasqua. Infatti la sua preparazione, incomincia il venerdì santo, per ricordare appunto la passione di Cristo. Tradizionalmente, vengono servite in tavola la notte della Pasqua, come se volesse significare " Non piangete più: Cristo è Risorto!"


Ingredienti:
Per la pasta :
1,5 kg di farina 00
10 uova
250 g di burro
400g di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
40g di ammoniaca o bicarbonato di sodio
2 bustine di vanillina in polvere
1 bicchiere di latte intero
Per il ripieno:
500g di uva passa lavata asciugata e tritata
400g di marmellata di uva
250g di vino cotto oppure 150 ml. di caffè ristretto
400g di noci sgusciate,pulite e tritate
300g di cioccolato fondente
200g di mandorle pelate e tritate
mezzo cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano


Procedimento:
Il giorno prima tritare nel mixer uva passa, il cioccolato fondente, la marmellata di uva, e il vino cotto o il caffè.Lasciare riposare il tutto per 8 ore. Il mattino seguente aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare.
Preparare l'impasto: Scaldare il latte, deve diventare tiepido. Sciogliere   dentro al latte l'ammoniaca. In una planetaria o una grande ciotola inserire tutti gli ingredienti, anche il latte tiepido con l'ammoniaca e impastare energicamente. Far riposare l'impasto per dieci minuti. Poi stenderlo in una sfoglia di circa mezzo centimetro di altezza. Con uno stampo a cerchio o un bicchiere o una tazza di 7-8 cm di diametro tagliare tanti dischi di pasta. Su metà di questi inserire qualche cucchiaio di ripieno. Sui restanti con una rotella a zig-zag fare tre incisioni centrali sulla pasta, distanti un paio di centimetri, l'uno dall'altro e lunghi 3 centimetri. Importante lasciare la pasta intera e non incidere  fino ai bordi. Questi dischi vanno inseriti sui dischi con ripieno e fanno da chiusura al dolce.Premere quindi bene con le dita, i bordi della pasta decorata sul disco del ripieno. Avrete così ottenuto una " Pia". Ripetere questo procedimento fino ad terminare l'impasto e il ripieno. Cuocere in forno a 180° per circa 20 - 25 minuti. Ricordare di controllare la cottura delle pie che può comunque variare e quindi da considerarsi solo orientativo il tempo di cottura.

Ricetta del 04/04/2012

Nessun commento:

Posta un commento