giovedì 17 maggio 2012

Pandolce - Genoa Cake


Il pandolce genovese o  Torta di Genova


Il pandolce è un prodotto natalizio della città di Genova, diffuso in tutta la Liguria e conosciuto nel Regno Unito con il nome di ‘Genoa cake’ (‘Torta di Genova’).Secondo una delle tradizioni fu il doge della Repubblica di Genova, Andrea Doria, a bandire il concorso tra i maestri pasticceri della città perché realizzassero un dolce rappresentativo dell’intera città e che avesse una lunga conservazione per garantire la sua bontà anche nei lunghi viaggi.

 Inoltre, l’usanza genovese prevede che il più giovane della famiglia infili sulla parte alta del pandolce un ramo di olivo o di allora. Mentre il più anziano dovrebbe procedere al taglio del dolce e alla conservazione di una fetta per i più poveri.



Il pandolce della Liguria
Pandolce - Genoa Cake



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr di farina 00 per dolci
150 gr di zucchero 
200 gr di burro
2 uova intere 
50 gr di acqua di fior d'arancio 
250 gr di uvetta sultanina 
50 gr di pinoli 
50 gr di canditi 
1/2 bustina di lievito per dolci


Miscela la farina, lo zucchero, le uova, il burro (lasciato preventivamente a temperatura ambiente ad ammorbidire), l'acqua di fior d'arancio e lavora l'impasto. Dopo che il tutto è ben amalgamato per bene, aggiungi l'uvetta, i pinoli e i pezzettini di frutta candita. Aggiungi per ultimo il lievito (a rapida lievitazione). Fai una palla o dividi l'impasto in due palle e deponile in una teglia ricoperta di carta da forno. Dai al composto la forma di piccoli panettoni e fai un taglio a triangolo sulla sommità dei panetti. Inforna a 160°C e cuoci per circa 40 minuti controllando, di tanto in tanto, la cottura.
Quando sono cotti, togli i Pandolci dal forno e mettili a raffreddare sopra delle gratelle (in questo modo elimineranno perfettamente l’umidità residua). Conserva i Pandolci in sacchetti da surgelatore ben chiusi: così facendo si mantengono perfettamente per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento