lunedì 21 maggio 2012

Insalata esotica


Insalata  esotica
(Questa ricetta  è BY NUXIA)

INGREDIENTI 
1-2 avocado, dipende da quanto sono grandi
6-8 cipolle piccole
200 gr di orzo
1 pannocchia di mais grande e fresca
miele
limone
sale
olio extravergine di oliva 

Fai bollire la pannocchia e l’orzo in acqua salata per 30 minuti. Asciugalo, spruzzaci sopra qualche goccia di limone e dell’olio e poi lascia raffreddare. Pela le cipolle e tagliale in quattro, mettile in una teglia da forno. Mescola il miele, l’olio d’oliva, un pizzico di sale e poi condisci le cipolle, mescola bene e fai cuocere in forno preriscaldato a 150°C finché non sono soffici e dorate. Nel frattempo, su una griglia, fai tostare la pannocchia e poi taglia via i chicchi in senso verticale. Pela l’avocado e poi taglialo a piccoli pezzi. Mischia il tutto e servi.
Ricetta del 08/02/2012



Sotto la lente:

( Questo articolo è di proprietà del quotidiano Corriere della Sera*)

Cipolla Rossa di Cannara

PRODOTTO TIPICO

ORIGINE: 
Umbria
ZONA PRODUZIONE: 
provincia di Perugia.

ABBINAMENTO:

ottima da gustare al naturale in insalata con olio e sale, è anche impiegata in alcune preparazioni come le zuppe o in agrodolce; si abbina a vini bianchi di medio corpo e dotati di buon aroma.
   





















Grazie al  particolare regime climatico e alla composizione dei terreni (sabbiosi e umidi) adibiti a coltura, il piccolo comune di Cannara nei pressi di Foligno vanta una tradizione antica nella produzione di cipolle. Delle numerose varietà prodotte nella zona, tutte gustose e ricercate, si ricordano la Dorata, la Borettana e la Bianca Piatta, ma fra tutte eccelle per notorietà la Cipolla Rossa. A differenza delle altre varietà, che vengono impiegate per la preparazione di sformati o cucinate al forno e alla brace, la Cipolla Rossa dà vita a saporite zuppe, piatto tipico della gastronomia locale fin dal 1600. Si tratta di una pianta a bulbo di forma tondeggiante, con polpa chiara e, a differenza delle altre specie, ricoperta da uno strato di colore rosso violaceo. Il suo sapore è delicatamente dolce, per nulla sapido, e si discosta da quello delle tipologie più comuni. Viene coltivata manualmente in base a tecniche tradizionali e raccolta tra luglio e settembre; dopo il raccolto le cipolle vengono legate in trecce e mazzi, e messe ad asciugare per circa due settimane stese sul terreno. Nel mese di settembre a Cannara si svolge una tradizionale sagra della cipolla.

IN CUCINA


Molto versatile in cucina, se cruda si consuma in insalata, condita con olio e sale; ottima in agrodolce, se ne ricavano gustose composte. Tra i piatti tipici vanno ricordate le salsicce del cipollato, la zuppa di cipolla e la cipollata.


* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  Corriere della Sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Nessun commento:

Posta un commento