giovedì 17 maggio 2012

Cicerata - Ciciariata - Cicerchia


Cicerata - Ciciariata - Cicerchia (Calabria -Italia )

( Questa ricetta è di NUXIA )




Ingredienti:
400g di farina
200g di miele
4 uova
20 g di strutto o burro (Io personalmente lo sostituisco con olio d'oliva)
Olio d'oliva per friggere
Per la spianatoia:
Poca farina


Disporre la farina a fontana, al centro mettere il resto degli ingredienti. Impastare energicamente. L'impasto deve essere liscio e consistente. Prendere un pezzo di pasta per volta, arrotolarlo sulla spianatoia precedentemente infarinata, formando dei lunghi e stretti bastoncini. ( Orientativamente come la dimensione di una matita).Con un coltello tagliare i pezzetti di pasta delle dimensioni di un cece. Friggere i pezzetti di pasta in olio bollente, Essi dovranno assumere un colore dorato. Scolateli e lasciate asciugare su un foglio di carta assorbente o carta per frittura.
Scaldate in una grande pentola il miele, versate dentro tutti i dolcetti fritti. Con un cucchiaio di legno mescolare bene.
Su un piano di marmo inumidito di burro o olio, versate il contenuto della pentola sul piano. il cucchiaio di legno dare la forma di ciambella o di piramide al composto. Lasciare raffreddare prima di servire. Potrete fare anche delle mini porzioni di "cicerata" inserendo il composto direttamente in pirottini di carta.
Decorate quando è ancora caldo con confetti colorati o frutta candita a pezzetti.
Ricetta del 17/12/2011.

Nessun commento:

Posta un commento