lunedì 9 gennaio 2012

Ricicliamo con fantasia - Fantasy Recicle

Ricicliamo con fantasia - Fantasy Recicle


* This article is in language Italian - English
Italiano:
I festeggiamenti legati alle festività stanno per terminare, ma quanto cibo è avanzato sulle nostre tavole o nelle nostre dispense?
E' ovvio che se non sappiamo come utilizzare il cibo in eccedenza, finirà inevitabilmente nella spazzatura.
Questa rubrica nasce dall'esigenza di essere più rispettosi con il cibo, l'ambiente e i soldi usciti fuori dalle nostre tasche. Sebbene ci troviamo in un periodo di crisi economica, qualche eccesso sull'acquisto di cibo ce lo siamo concesso, ma se non vogliamo farci prendere dal rimorso, ecco di seguito alcuni consigli pratici per rimanere felici, contenti e...saziati!


Immagino che aprendo il vostro frigo troverete a disposizione una vasta quantità di cibo cotto oppure ancora scatolato, per cui prenderò in considerazione i casi più comuni.

Pasta fresca e company:
Vi sono avanzati tortellini, anolini, agnolotti, tagliatelle fresche o con sugo,ecc?
Niente paura! Basta trasformare il tutto il uno Sformato o Timballo!
Procediamo:

Sformato  a sorpresa


Cosa vi occorre:
Questa preparazione va bene se vi è avanzata:
della pasta non cotta oppure dei tortellini o altro in brodo semplice ( vegetale o di carne)
Vi occorrerà inoltre:
della Pasta Sfoglia o Brisè, che probabilmente, avrete comprato per le feste.
In alternativa, utilizzare della pasta di pane, molto facile da preparare in casa.
Formaggio stagionato, o semi-stagionato o fresco (Tipo Mozzarella)
Poco parmigiano.
1 tuorlo d'uovo
un pizzico si sale
Insaccati avanzati (esempio: pancetta,salame dolce, prosciutto crudo, prosciutto cotto) scegliete voi quale preferite e non ne utilizzate più di un tipo, mi raccomando!)
In alternativa agli insaccati, utilizzare ortaggi lessi ( tipo zucchine, broccoli, zucca, ecc.)

Prendete la pasta già cotta o se non è stata cotta in precedenza cuocetela al dente, scolatela dall'acqua o il brodo. Tagliate a cubetti, l'insaccato se vi è possibile, o se è già di tipo a fette tagliate il salume a pezzetti. Tagliate a cubetti anche il formaggio. Mescolate in una ciotola i tre ingredienti. Spolverizzare di parmigiano reggiano e mescolare. Regolare di sale in caso fosse necessario
Stendete con mattarello la pasta sfoglia o da pane, con 3/4 rivestite uno stampo da forno, precedentemente oleato e infarinato, il fondo e i lati dello stampo. Con una forchetta bucate il fondo e i lati della pasta. Inserite all'interno il ripieno preparato in precedenza. Stendete un'altro strato di pasta e sullo stampo e chiudete il tortino sigillando bene i bordi della pasta in modo che non si apra durante la cottura. Bucate la superficie con la forchetta e decorate a piacere. Infine, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo. Infornate a 200° per 30 minuti. attendere una decina di minuti prima di togliere lo sformato dallo stampo.

Timballo a sorpresa
Cosa vi occorre:
Due grosse melanzane
Pasta con il sugo (esempio: pasta di semola con sugo di pomodoro, tortellini con ragù alla bolognese, tagliatelle con sugo di pesce, ecc.)
Formaggio Parmigiano
Un pizzico di sale
Olio per friggere


Tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza le melanzane (considerate che dovrete riempire tutto lo stampo scelto e l'intera superficie superiore)
Friggetele appena in olio bollente. In alternativa se il vostro ripieno sarà troppo ricco di calorie, potrete grigliare le melanzane su una griglia. Aggiustare di sale. in questo caso dovrete però ricordarvi di ungere lo stampo di prima di rivestirlo di melanzane. Rivestire lo stampo con le fettine di melanzane, senza lasciare spazi vuoti. Inoltre le fettine dovranno sbordare dallo stampo ( Vi serviranno per richiudere la superficie una volta riempito di ripieno. ) Riempire, quindi lo stampo del ripieno scelto mescolato con una manciata di parmigiano grattugiato. Piegare verso il centro le parti delle melanzane che sbordano dagli stampi.Utilizzare qualche altra fettina tenuta da parte per coprire l'intera superficie del timballo. Terminare con un filo d'olio extravergine di oliva sulla superficie e spennellare uniformemente l'olio con un pennello da cucina. Infornare a 180° C per circa 20 minuti. lasciare intiepidire lo stampo prima di sformare. Potrete preparare anche singole porzioni in piccoli stampi.

Volete un'altra idea?
Vi accontento subito!

Aspic di tortellini o di verdure o di molluschi


Cosa vi occorre:
Tortellini cotti in brodo semplice
oppure
Verdure saltate in padella o grigliate
oppure
Insalata ai frutti di mare senza il suo condimento
oppure
carne lessa
Fogli di gelatina (colla di pesce)
Brodo vegetale


Per prima cosa mettete in ammollo in acqua (come indicato sulla confezione) i fogli di gelatina. Preparate il brodo vegetale. Attenendosi sempre alle indicazioni date sulla confezione della gelatina. scioglietela in un pentolino.Aggiungere il brodo. In uno o più stampi versate il vostro ripieno ( esempio: Verdure, Tortelli, ecc.). Il ripieno deve stare abbastanza largo nello stampo. Versate sopra la gelatina. Lasciare intiepidire. Coprire la preparazione con carta alluminio e mettere in frigorifero a solidificare per almeno un paio di ore.
Per togliere l'aspic dallo stampo passare prima il fondo di questo in acqua calda per qualche secondo. Poi capovolgere lo stampo nel piatto.




Ooops! Nel frigo mi è rimasto il cotechino e le lenticchie!


Niente paura ecco alcuni modi davvero semplici per presentare sei piatti davvero unici!


Avete due soluzioni niente male per la prossima ricetta che vi sto per regalare:
1) Utilizzare lenticchie e cotechino insieme,
2) Utilizzare solo il cotechino.


Frittata con cotechino ( e lenticchie )


Potrete realizzare questa ricetta  sia in padella che in forno, a voi la scelta!


Cosa vi occorre:
Un cotechino lesso
Lenticchie lesse (facoltativo)
Uova ( da definire secondo i commensali e la quantità di cotechino a disposizione)
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe nero
Olio per friggere
oppure
Carta da forno


In un ciotola spellare il cotechino lesso, e sbriciolatelo. ( Unite le lenticchie lesse se lo desiderate). Unire le uova leggermente sbattute. Regolate eventualmente di sale. aggiungere un pizzico di pepe nero. Mescolate il tutto. Se volete friggere la frittata, scaldate dell'olio extravergine di oliva in una padella. versare il composto di cotechino e coprite con un coperchio, lasciate cuocere la frittata prima da un lato poi capovolgetela con il coperchio( facendo attenzione all'olio!Verificate che non ve ne sia in eccesso altrimenti scolatelo prima di capovolgere la frittata sul coperchio) e rimettere in padella per terminare di cuocere l'altro lato della frittata.
Se procedete con la cottura in forno, rivestite uno stampo di carta da forno e versare il composto di cotechino. Cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti o fino a che le uova di saranno rapprese e sulla superficie si formerà una crosticina appena dorata.


Tartellette con lentticchie e cotechino


Cosa vi occorre:


Un cotechino lesso
lenticchie lesse
della pasta Brisè o Sfoglia
della cipolla bianca tritata
Crema di patate già pronta (Purè)
Un pizzico di sale


Spellate il cotechino lesso e tagliatelo a fette. In una padella, scaldare un filo d'olio e con la cipolla bianca tritata. Unire le lenticchie, e saltare per un minuto. Aggiustare di sale eventualmente.
Stendere la pasta brisè o sfoglia e ricavare dei dischi. Foderare degli stampini per tartellette precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellare la pasta con una forchetta. Inserire all'interno un cerchio di carta da forno e riempire con fagioli secchi. ( serviranno per la cottura delle tartellette, affinchè cuocendo la pasta non si alzi dal fondo)  Mettete in forno a 180°C per 15 minuti. Togliere le tartellette dal forno svuotarli dalla carta e dai fagioli. Riempite le tartellette di lenticchie inserite al centro una fettina di cotechino e versate sopra un cucchiaio di crema di patate già pronta. Passare al grill del forno le tartellette per qualche minuto. Servite tiepide.



Vi rimasto del lesso di carne o di pollo?
No problem!


Un idea semplice e veloce!


Patè di carne o di pollo


Cosa vi occorre:
Della carne lessa
Un filo d'olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Un pizzico di  pepe nero.


Scolate bene la carne dal brodo in cui è stata lessata, privatala dagli eventuali ossi a cui è attaccata e inseritela nel mixer. Aggiungere un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe nero e azionate il vostro mixer per qualche secondo. Otterrete un patè, ottimo da spalmare su crostini di pane appena scaldati in forno.


Quel panettone o quel panettone è rimasto ancora lì, nella scatola?
E in quella zucca di testa non vi passa nulla a come dargli una forma? Idea!


Zuccotto di pandoro e crema al torrone


Con questa ricetta potrete utilizzare anche il panettone.


Cosa vi occorre:


Un pandoro o un panettone
della crema pasticcera o crema al cioccolato
Del torrone di Cremona tipo duro (facoltativo)
oppure
Delle gocce di cioccolato se usate la crema pasticcera classica
Rhum
Cacao in polvere
Zucchero a velo
Una bowl di vetro o uno stampo a cupola


In un mortaio riducete a pezzi il torrone. Poi passatatelo in un mixer potente.
Tagliate a strisce rettangolari spesse un 1 cm il pandoro o il panettone a 2cm. Ricoprite la bowl o lo stampo a cupola con pellicola trasparente per alimenti.
Rivestire lo stampo con le fette di pandoro (o panettone), ricordandovi di  accantonarne una parte che servirà successivamente per ricoprire e chiudere il zuccotto. mescolare a parte la crema pasticcera  che deve essere abbastanza sostenuta con i pezzetti di torrone o le gocce di cioccolato.
Bagnare con 50ml di rum il pandoro che ricopre la cupola o la bowl. inserire dentro la crema pasticcera e chiudere con le strisce di pandoro tenute da parte. ricoprire di pellicola trasparente e mettere lo stampo in freezer e fate riposare per circa 2 ore. Togliete la pellicola capovolgete in un piatto. Togliete l'altra pellicola rimasta e spolverizzare con cacao amaro e zucchero a velo.
Con lo stesso procedimento potrete realizzare una zuppa inglese alternando starti di pandoro ( o panettone ) e crema pasticcera, Sostituendo il rhum con l'alchermes.




English:
The celebrations are bound to end the festivities, but the food on our tables or advanced in our pantries?It 'obvious that if we do not know how to use the food in excess, will inevitably end in the trash.This book was born from the need to be more respectful of the food, the environment and the money gone out of our pockets. Although we are in a period of economic crisis, some excess on the purchase of food we are allowed there, but if we do not want us to take remorse, here are some practical tips to stay happy, happy e. .. filled!I imagine opening your refrigerator will provide a vast amount of cooked food, or even boxed, so take into account the most common cases.


Fresh pasta and company:
There are advanced tortellini, anolini, ravioli, tagliatelle or fresh tomato sauce, etc.?Do not worry! Just turn the whole or a timbale timbale!We proceed:

Custard surprise
    

   
What you need:This preparation is fine if there is advanced:
  
uncooked pasta or tortellini in broth or other simple (vegetable or meat)
  
You will also need:Pasta Browse or Brisa, which probably have bought for the holidays.Alternatively, use the dough, very easy to prepare at home.Cheese, or fresh or semi-cured (type mozzarella)A little parmesan cheese.1 egg yolka pinch salt isAdvanced sausages (eg bacon, sweet salami, ham, ham) you choose which one you prefer and do not use more than one type, please!)As an alternative to sausages, use boiled vegetables (like zucchini, broccoli, pumpkin, etc..)Take the pasta already cooked, or if you have not previously cooked cook until al dente, drain the water or broth. Cut into cubes, the sausage if you can, or if it is already cut into slices like a sausage into small pieces. Even the cheese cut into cubes. Mix the three ingredients in a bowl. Sprinkle with Parmesan cheese and mix.Adjust the salt if it is necessaryRoll out the puff pastry with rolling pin or bread, 3 / 4 covered an oven, previously oiled and floured, the bottom and sides of the mold. With a fork holes in the bottom and sides of dough. Inserted into the stuffing before. Spread another layer of pasta and the mold and close the pie sealing the edges of the dough so that it will not open during cooking. Holes in the surface with a fork and decorated as desired.Finally, brush the surface with an egg yolk. Bake at 200 degrees for 30 minutes. wait ten minutes before removing the flan from the mold.



Pie surprise


   
What you need:Two large eggplantPasta with sauce (example: wheat pasta with tomato sauce, tortellini with Bolognese sauce, noodles with fish sauce, etc..)Parmesan CheeseA pinch of saltOil for fryingCut into thin slices along the length of the eggplant (consider that you have chosen to fill the entire mold and the entire top surface)Just fry in hot oil. Alternatively if your filling is too rich in calories, you can grill the eggplant on a grill. Season with salt. But in this case, you should remember to grease the mold of eggplant before dressing. Coat the mold with the slices of eggplant, leaving no gaps. In addition, the slices must oozing from the mold (You will need to reseal the surface once filled with stuffing.) Filling, then filling the mold of choice mixed with a handful of grated Parmesan cheese. Fold sides toward the center of the eggplant that stampi.Utilizzare oozing from some other slice kept aside to cover the entire surface of pie. Finish with a drizzle of extra virgin olive oil and brush evenly on the surface of the oil with a pastry brush. Bake at 180 ° C for about 20 minutes. allow to cool before you unmold the mold. You can also prepare individual portions in small molds.Want another idea?Content with you now!



Aspic of tortellini or vegetables or seafood

 
What you need:Tortellini cooked in broth simpleorVegetables fried or grilledorSalad with seafood without its dressingorboiled meatSheets of gelatin (gelatin)Vegetable brothFirst, soak in water (as indicated on the package) the gelatine. Prepare the vegetable broth. Times comply with instructions given on the package of gelatin.pentolino.Aggiungere dissolve in a broth. In one or more molds pour your filling (eg vegetables, ravioli, etc..). The stuffing should be wide enough in the mold. Pour over the jelly. Leave to cool. Cover the preparation with aluminum foil and place in refrigerator to solidify for at least a couple of hours.To remove the aspic mold to pass before the bottom of this in hot water for a few seconds. Then flip the mold in the pot.


Hooops! In the fridge I was the sausage and lentils!

Do not worry here are some really simple ways to present six dishes are truly unique!You have two pretty good solutions for the next recipe I am going to give away:1) Use lentils and sausage together,2) Use only the sausage.


Omelette with sausage (and lentils)

 
You can make this recipe is in the pan in the oven, the choice is yours!What you need:A sausage stewLentils boiled (optional)Eggs (to be defined according to the diners and the amount of sausage available)A pinch of saltA pinch of black pepperOil for fryingorBaking paperIn a bowl, peel the boiled sausage, and crumble. (Add the lentils read if you wish).Add the eggs lightly beaten. Adjust salt if necessary. add a pinch of black pepper.Mix everything together. If you want to fry the omelette, heat extra virgin olive oil in a frying pan. pour the mixture of sausage and cover with a lid, cook the omelet to one side then turn it upside down with the lid (making sure oil! Check that there is otherwise drain the excess first to flip the omelette on the cover) and put in the pan to finish cooking the other side of the omelet.If you proceed with the baking, a mold lined with baking paper and pour the mixture of pork sausage. Bake at 200 ° C for about 15 minutes or until eggs are coagulated and form a crust on the surface is just golden.



Tartlets with lentticchie and pork sausage

 
What you need:A sausage stewboiled lentilsBrisa pasta or Browseof chopped white onionCream of potato ready (Mashed)A pinch of saltPeel the boiled sausage and cut into slices. In a skillet, heat a little olive oil and the chopped white onion. Combine lentils, and cook for a minute. Add salt if necessary.Roll out the dough brisè or browse and obtain records. Lining the molds for tartlets buttered and floured. Prick the dough with a fork. Enter inside a circle of baking paper and fill with dried beans. (Will be used for cooking tartlets, so cooking the dough does not get up from the bottom) Put in the oven at 180 ° C for 15 minutes.Remove the tartlets from the oven empty them from the paper and beans. Fill the tartlets lentil inserted in the center of a slice of sausage and pour over a tablespoon of cream of potato ready. Go to the grill of the oven for a few minutes the tartlets.Serve warm.


There was the boiled meat or chicken?No problem!

A simple idea and easy!


Pate or chicken meat

 
What you need:Boiled meatA drizzle of extra virgin olive oila pinch of saltA pinch of black pepper.Drain the meat from the broth in which it was boiled, privatala by which it is attached to any bones and insert it in the mixer. Add a little olive oil, a pinch of salt and black pepper and operate your mixer for a few seconds. You will get a pate, great spread on toast in the oven when heated.



That cake or pudding that is still left them in the box?
And in that pumpkin head go there as nothing to give it a shape? Idea!


Zuccotto Pandora and nougat cream

 
With this recipe you can also use the cake.What you need:A Pandoro or a panettonethe chocolate custard or creamThe hard type of Cremona Torrone (optional)orOf chocolate chips if you use the classic custardRumCocoa powderPowdered sugarA glass bowl or mold domeIn a mortar to reduce the nougat pieces. Then in a blender passatatelo powerful.Cut a 1 cm thick rectangular strips pandoro or cake to 2cm. Cover the bowl or dome-shaped mold with plastic wrap for food.Coat the mold with the slices of Pandoro (or cake), remember to set aside a part that will be used to cover and then close the zuccotto. the custard mix aside to be supported with enough pieces of nougat or chocolate chips.Sprinkle with 50ml of rum pandoro covering the dome or the bowl. inserted into the custard and cover with strips of pandoro kept aside. cover with plastic wrap and put the mold in the freezer and let stand for about 2 hours. Remove the film upside down on a plate. Remove foil and the other remained, and sprinkle with cocoa and powdered sugar. In the same way you can make a trifle alternating layers of Pandoro (or Panettone) and custard, replacing the rum with the alkermes.

Nessun commento:

Posta un commento